
Il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato all’unanimità la proposta di legge n. 129/A, che adegua la Legge Regionale n. 20/2022 – “Disposizioni in materia di promozione della LIS e della LIST e di abbattimento delle barriere della comunicazione” – alla normativa nazionale.
In seguito a un lungo e positivo lavoro di ascolto reciproco e collaborazione, la Regione Sardegna ha integrato la L.R. 20/2022, finora incompleta, con un testo che riconosce formalmente la figura professionale dell’interprete e dispone il possesso dei requisiti per lo svolgimento della professione, a tutela della qualità dei servizi di interpretariato e di una piena e reale accessibilità, come già disposto dalla legge nazionale.
La nave scuola Amerigo Vespucci, un gioiello della Marina Militare, è stata protagonista di un tour che ha portato la sua bellezza in numerosi porti nel mondo.
Il 20 maggio è toccato a Cagliari dove l'Ens assieme ai soci di Cagliari e qualcuno di Oristano ha potuto visitarla.
Con la traduzione in Lis ed eccezionalmente con la guida di un addetto militare si sono potuti scoprire alcuni segreti dei timoni, le vele, i dispositivi di emergenza e tanto altro.
Un esperienza che ci rimarra' nel cuore. Benvenuta Amerigo Vespucci a Cagliari.
#amerigovespucci2025
View the embedded image gallery online at:
https://cagliari.ens.it/chi-siamo/2-non-categorizzato#sigProIdc28842fbe1
https://cagliari.ens.it/chi-siamo/2-non-categorizzato#sigProIdc28842fbe1
View the embedded image gallery online at:
https://cagliari.ens.it/chi-siamo/2-non-categorizzato#sigProId5278ae5a7b
https://cagliari.ens.it/chi-siamo/2-non-categorizzato#sigProId5278ae5a7b
Giornata del 2 Febbraio trascorsa presso il Monastero di S.Pietro in Sorres,unica abbazia benedettina in Sardegna, dove è stata celebrata una messa ,con la traduzione Lis, dall’abate Luigi Tiana in onore del patrono dei sordi S.Francesco di Sales. La chiesa del 1503 è un monumento nazionale dal grande valore storico e artistico, ha visto riuniti i sordi delle sezioni Ens di Cagliari,Sassari,Nuoro e Oristano.
Dopo la messa la giornata è terminata con il pranzo all’agriturismo con il menù a base di prodotti tipici della Sardegna.
Bellissima giornata da ricordare con piacere.



